Un’organizzazione può decidere di conseguire la certificazione per diverse ragioni; le più comuni sono la richiesta diretta del cliente, il desiderio di disporre di una maggiore visibilità commerciale oppure la necessità di riorganizzazione interna. In tutti i casi, la norma deve essere utilizzata come traccia operativa per realizzare miglioramenti concreti e riduzione dei costi espliciti ed impliciti.
L’azienda può ottenere la certificazione anche con le proprie forze, ma la presenza di un consulente specializzato nell’analisi di differenti processi aziendali porta alla creazione di un Sistema Qualità più snello ed efficiente.
Il consulente ricopre una funzione importante per il conseguimento della certificazione, ma risulta ancora più utile per supportare le attività operative di mantenimento dopo la certificazione stessa.
Il Sistema Qualità conforme alla UNI EN ISO 9001 è uno strumento a disposizione della Direzione Aziendale che ha molti meriti, tra i quali spiccano i seguenti:
- impone di pianificare le attività per ridurre al minimo gli sprechi di tempo e di risorse;
- richiede la creazione di un’organizzazione capace di soddisfare il cliente con un prodotto/servizio gestito in modo controllato e ripetibile e che non risenta delle problematiche contingenti dell’azienda;
- obbliga ad assegnare responsabilità chiare a ciascuna funzione;
- favorisce il corretto passaggio delle informazioni tra le diverse funzioni aziendali;
- aiuta nello sviluppo dell’analisi dei dati, per intervenire ove necessario;
- offre una garanzia di serietà ed efficienza sempre più richiesta ed universalmente riconosciuta
- DEVE permettere la riduzione dei costi aziendali
La certificazione è largamente diffusa e rappresenta ormai un requisito di base per poter accedere ai mercati. Tuttavia, spesso si incontrano aziende che non riescono a trarre adeguati benefici dal Sistema Qualità; ciò è dovuto alla scorretta implementazione della norma, che per produrre i risultati promessi deve essere utilizzata con oculatezza ed esperienza. È per questi motivi che è cruciale la presenza di un consulente che, collaborando con il personale aziendale, sappia indirizzare le scelte operative.
Di più, una pianificazione preliminare accurata e una periodica reingegnerizzazione dei processi sono assolutamente necessarie per qualsiasi organizzazione.